Facebook Pixel

La storia di Fabio Novembre

La storia di Fabio Novembre

Oggi vi voglio raccontare la storia di un grande architetto e designer del nostro paese.

Lui è Fabio Novembre, classe 1966, nato a Lecce e grande appassionato dell’Italia e dei suoi magnifici luoghi e paesaggi.

Studia e si laurea in architettura a Milano, poi si trasferisce a New York, dove frequenta il corso di regia cinematografica.

Il suo primo lavoro di design degli interni gli viene commissionato nel 1994: si tratta del negozio di Anna Molinari Bluemarine a Londra.

Da quel momento in poi inizia un periodo di lunga ascesa per il designer, che negli anni successivi inizia a collaborare con marchi molto importanti, tra cui Cappellini, Driade, Meritalia, Flaminia e Casamania.

Realizza diversi perzzi di design, molti dei quali sono legati alla fisionomia dell’uomo, al concetto della persona e delle sue forme. Infatti Novembre fa del corpo umano delle vere e proprie sculture, e con i corpi crea oggetti per ospitare altri corpi.

Dalla famosissima seduta Nemo per Driade, alla sedia Him & Her per Casamania, al vaso Murana per Venini, il volto e il corpo delle persone delineano sempre le figure di questi oggetti, rendendoli così quasi animati e pronti a dialogare con noi e ad accoglierci.

Oltre a ciò ama ispirarsi anche alla natura e alla forza che la spinge; ne è un chiaro esempio la serie Trulli per Kartell, che si ispira chiaramente al paese di Alberobello da lui tanto amato, e che ripropone l’essenza di questo posto magico in alcuni piccoli oggetti.

Alcuni amano definirlo “pop”, lui si definisce piuttosto “vicino ai sogni delle persone”. Gli piace saper suscitare emozioni e donare alle sue opere un perfetto mix di eleganza e originalità.

Insomma un designer visionario, alla moda e al passo coi tempi, che sa cogliere il bello della natura e degli esseri umani e che lo sa trasmettere al meglio in tutte le opere che fa. In poche parole, un artista unico.

Compila il form per farmi sapere le tue necessità
Ti ricontatterò entro 48 ore
Cliccando su 'Invia' accetti che il tuo nome, la tua email e la tua richiesta siano salvati dal sistema e utilizzati al solo scopo di fornirti una risposta.