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Caso studio Annys

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CASO STUDIO: COME ATTIRARE NUOVE CLIENTI E AUMENTARE IL FATTURATO DI UN PICCOLO NEGOZIO DI TAGLIE FORTI

Hai una piccola o media attività e vorresti acquisire nuovi clienti e aumentare il tuo fatturato?

Hai paura che fare pubblicità costi troppo e non sia alla tua portata?

Non ti devi preoccupare, oggi ti presento il caso studio di un piccolo negozio di abbigliamento che con soli €60 euro di spesa ha guadagnato 16 nuove clienti e incassato €2.460 in più in un solo mese.

PRESENTAZIONE DEL CASO

È ormai diverso tempo che collaboro con la proprietaria di un negozio di taglie forti della mia zona. Alcuni mesi fa la sua richiesta è stata quella di aumentare il giro delle clienti, data anche l’unicità del suo negozio nella zona.

Subito ho pensato che fosse una bella sfida, arrivare a nuove clienti che non conoscevano il negozio e convincerle a passare e scoprire i capi disponibili.

Così ho iniziato a preparare il materiale per la campagna Facebook, che ho impostato con i seguenti parametri:

Target geografico: Città di Rovereto e dintorni
Pubblico target: Donne dai 30 anni in su
Interessi: Curvy, curvy clothing
Budget: €60, con un budget giornaliero di €2
Durata campagna: 30 giorni

MATERIALE CREATO

Ho realizzato del materiale grafico e testuale che illustrasse al meglio i prodotti disponibili e come vestivano su persone che portano taglie forti.

Vedere concretamente i vestiti indossati è un ottimo modo per capire se un prodotto può piacere o meno, e lo stimolo che porta le persone a essere curiose e chiamare o passare in negozio.

Anche i testi realizzati illustravano i punti di forza del negozio, tra cui il vasto assortimento, la possibilità di provare tutto al momento, la gentilezza della proprietaria e la qualità dei materiali utilizzati, quasi tutti i prodotti sono Made in Italy.

Il link rimandava a una landing page creata appositamente, in cui venivano forniti tutti i dettagli e i contatti del negozio.

COME ABBIAMO RAGGIUNTO IL RISULTATO

Facebook è uno strumento potentissimo, che permette di raggiungere moltissime persone in base all’età, al sesso, alla collocazione geografica o agli interessi.

Dal momento che in zona esistono pochi negozi che si occupano della vendita di taglie forti, era importante raggiungere tutte le persone potenzialmente interessate in zona.

Il risultato è stato fin da subito molto positivo.

In 30 giorni la campagna ha visto una copertura di oltre 9500 persone, con 1424 clic sui link.

Durante il periodo ci sono state molte telefonate e visite in negozio da parte di clienti nuove, mai viste in precedenza.

Prima dell’inizio della campagna, con la proprietaria abbiamo deciso di redigere un report che ci potesse indicare da dove arrivavano le nuove clienti.

Il metodo è stato il seguente: ogni volta che arrivava in negozio una cliente mai vista prima, la proprietaria le chiedeva in quale modo aveva conosciuto il negozio, per poter capire quante persone effettivamente arrivavano direttamente dalla campagna.

RISULTATI DEL REPORT

A campagna conclusa, abbiamo fatto un calcolo dei dati raccolti, ed ecco i risultati.

Copertura campagna: 9593 persone
Clic sul link: 1424
Nuove clienti acquisite: 16
Vendite alle nuove clienti: € 2.460

IN CONCLUSIONE

Per ricapitolare quello che abbiamo detto fino adesso, con soli €60 di spesa in un mese, la mia cliente ha ottenuto un incasso di €2.460 e l’arrivo di 16 nuove clienti che molto probabilmente nei prossimi mesi torneranno nel suo negozio, garantendole un futuro incasso ancora maggiore.

Questa è la dimostrazione di come anche una piccola attività, con poche risorse, possa arrivare a risultati eccellenti.

Cliente più che soddisfatta e nuove campagne in programma per i prossimi mesi!

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