Facebook Pixel

Instagram shopping: 5 passi per usarlo al meglio per la tua attività locale

Sei un commerciante o un produttore locale e vendi beni alla tua comunità? Allora questo articolo farà sicuramente al caso tuo.

Ad oggi hai la possibilità di vendere i tuoi prodotti tramite Instagram Shopping: una vetrina online immersiva, che ti permette di raccontare la tua azienda e vendere i tuoi prodotti più facilmente.

Molti dei tuoi clienti potenziali e attuali sono desiderosi di sostenere la tua azienda locale, ma stanno cercando un modo più facile e veloce per farlo. Ecco che allora lo shopping su Instagram diventa il punto di incontro perfetto tra locale e online.

Adesso ti spiegherò nel dettaglio, passo dopo passo, come utilizzare questa fantastica funzione.

Instagram shopping: 5 passi per usarlo al meglio per la tua attività locale
  1. Assicurati di essere idoneo alla vendita su Instagram

Devi avere prodotti idonei da vendere e avere un tuo e-commerce da cui poterli vendere. Una volta che hai questi requisiti, hai compiuto il primo passo per poter vendere tramite Instagram

  1. Crea un account business oppure trasforma il tuo account in un account business

Molto probabilmente, arrivato a questo punto, avrai già un account business della tua attività. Se così non fosse, trasforma il tuo account in un account business tramite i seguenti passaggi: Profilo Instagram della tua attività – Impostazioni – Account – Passa a un account professionale

  1. Connetti il tuo account alla tua pagina Facebook

È fondamentale che le due pagine siano collegate per il corretto funzionamento della tua strategia. Per collegarle: Apri la tua pagina Facebook – Impostazioni – Instagram – Collega account – E segui la procedura

  1. Crea il catalogo dei tuoi prodotti

Questa è sicuramente la parte più lunga del processo, ma è anche quella che ti porterà poi in pochissimo tempo al risultato finale. Ecco cosa devi fare: devi caricare online i prodotti che vuoi vendere, in modo che le persone li possano vedere, scegliere e comprare. I passaggi da seguire sono questi: Assicurati prima di tutto di avere un Business Manager impostato all’interno di Facebook – Vai sulla pagina Facebook della tua attività – Da computer, nella colonna di sinistra clicca sulla voce “Gestisci lo shop” –  Imposta manualmente il tuo catalogo oppure fallo integrare con il tuo negozio di e-commerce (in alcuni casi di e-commerce è possibile l’integrazione automatica dei prodotti).

A questo punto puoi dire a Instagram che hai configurato la funzione shopping: Vai sul profilo Instagram della tua attività – Impostazioni – Azienda – Configura shopping su Instagram e segui i passaggi. Poi attendi solo che questa funzione venga approvata da Instagram.

  1. Inizia a vendere su Instagram

A questo punto non ti rimane che iniziare a vendere su Instagram: Vai sulla tua pagina Instagram – Impostazioni – Azienda – Shopping – E troverai i prodotti che hai inserito.

I tuoi followers saranno davvero entusiasti di poter vedere e acquistare i tuoi prodotti direttamente e comodamente da Instagram. E il gioco è fatto!

Se non ti è chiaro qualche passaggio oppure vuoi approfondire l’argomento della vendita dei tuoi prodotti tramite Instagram, non esitare a contattarmi.

Federica Botta

+39 340 2565189

designer.federicabotta@gmail.com

Se ti è piaciuto questo articolo metti like alla mia Pagina Facebook e seguimi su Instagram, potrai anche trovare tanti altri articoli interessanti.

A presto!

Instagram shopping: 5 passi per usarlo al meglio per la tua attività locale
Compila il form per farmi sapere le tue necessità
Ti ricontatterò entro 48 ore
Cliccando su 'Invia' accetti che il tuo nome, la tua email e la tua richiesta siano salvati dal sistema e utilizzati al solo scopo di fornirti una risposta.