Facebook Ads: impara a usarlo al meglio per la tua attività locale
Stai cercando un modo per promuovere la tua attività e attirare nuovi clienti?
Devi sapere che Facebook Ads non funziona solo per le grandi aziende, ma è perfetto anche per le piccole attività.
PERCHÉ USARE FACEBOOK ADS PER IL TUO BUSINESS LOCALE
- Facebook è l’unico strumento che ti permette di guidare le vendite in negozio tramite gli annunci online.
- Puoi scegliere di colpire solo le persone che vivono o si trovano in una certa area geografica, per non sprecare denaro inutilmente
- Puoi promuovere facilmente coupon e offerte per attirare le persone e portarle ad acquistare da te.
- Puoi colpire le persone che hanno già comprato da te in passato, grazie all’opzione del pubblico personalizzato di Facebook
COME USARE FACEBOOK ADS PER IL TUO BUSINESS LOCALE
Quando utilizzi Facebook Ads devi sempre avere chiara una cosa: le persone che sono su Facebook, anche se sono vicine geograficamente o a livello di interesse ai tuoi prodotti, non sono lì per comprarli. Perciò dovrai creare qualcosa che stimoli il loro interesse.
Ecco a te 5 passi per utilizzare al meglio Facebook Ads:
- Rivolgiti al pubblico giusto
Per le imprese locali, Facebook offre la fantastica funzione di indirizzare la pubblicità alle persone che vivono o si trovano nella tua zona. In più, puoi mirare alle persone che hanno interessi inerenti ai tuoi prodotti, in modo che siano più in linea con il tuo cliente tipo.
La cosa migliore è quella di mantenere le dimensioni del tuo pubblico intorno alle 50.000 – 100.000 persone.
- Dai alle persone una ragione per cliccare
Come dicevo prima, le persone non sono su Facebook per comprare il tuo prodotto, perciò hanno bisogno di un incentivo che le convinca a cliccare.
Un ottimo incentivo, ma non l’unico, può essere ad esempio un coupon da utilizzare sul primo acquisto che, abbinato al fatto che il prodotto è locale, facilmente li spingerà a compiere l’azione.
- Monitora le tue pubblicità su Facebook
Quando pubblichi una pubblicità il lavoro non è assolutamente finito, anzi! La cosa più importante è monitorare spesso l’andamento della tua pubblicità, facendo dei piccoli cambiamenti per migliorarla sempre di più.
Il numero più importante su cui concentrarti è il costo per conversione, che ti dirà esattamente quanto stai spendendo per ogni vendita che fai tramite la tua pubblicità. Chiaramente è importante che il costo di ogni click non sia maggiore del prezzo del prodotto stesso.
- Ottimizza le tue pubblicità su Facebook
Devi cercare sempre di migliorare le tue pubblicità per aumentare il ROI (ritorno sull’investimento).
Ma come fare? La risposta è continuare a testare, in particolare con il metodo del test A/B.
Il test A/B è una strategia di marketing che richiede la creazione di più versioni del tuo annuncio da testare l’una contro l’altra. In ogni variazione si rende diversa solo una piccola parte dell’annuncio. Quindi, se ad esempio stai testando A/B il tuo titolo, usane uno diverso in ogni variazione, ma lascia l’immagine e la descrizione dell’annuncio uguali per entrambe le variazioni. In questo modo, saprai con certezza cosa causa la differenza nel tasso di conversione dell’annuncio.
Le variabili più importanti nel test A/B sono:
- Titolo: compare in cima alla tua pubblicità su Facebook. È l’elemento più importante del tuo annuncio per convincere le persone a cliccare.
- Immagine: Il compito dell’immagine è quello di far notare il tuo annuncio. Se hai una buona immagine, attirerà l’attenzione delle persone.
- Landing Page: la pagina in cui le persone vengono reindirizzate se cliccano. È il fattore che determinerà se le persone che cliccano sul tuo annuncio effettivamente convertono, comprano o si iscrivono.
- Segui e mantieni aggiornate le persone via mail
Anche se le persone si sono registrate e hanno lasciato i loro dati per ricevere coupon o informazioni, non è automatico che poi comprino da te. Proprio per questo devi mantenere viva la loro attenzione e spingerle ad acquistare non solo una, ma più volte nel tempo. Lo puoi fare tramite newsletter costanti, che fanno in modo che le persone si ricordino di te, dei tuoi prodotti e possano vedere le novità.
Se non ti è chiaro qualche passaggio oppure vuoi approfondire questo tema, non esitare a contattarmi.
Federica Botta
+39 340 2565189
designer.federicabotta@gmail.com
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A presto!