5 errori comuni che danneggiano fortemente la tua azienda: tu li fai?
Nel mio lavoro ho a che fare con aziende di vario genere e nel tempo mi sono accorta di 5 errori in particolare che impediscono loro di arrivare agli obiettivi prefissati e che sono abbastanza comuni.
- Confondere una singola tattica con una strategia
Il marketing di molte aziende fatica a funzionare proprio perchè si concentrano su singole tattiche, ma non su una strategia globale ben definita.
Il marketing è piuttosto complesso ed è un insieme di strategie differenti che, messe insieme nel modo giusto, contribuiscono a un obiettivo finale. Non deve essere visto come tanti piccoli passi separati, ma come l’insieme di questi piccoli passi.
- Non essere coerenti
Il marketing si basa prima di tutto sulla coerenza. Il linguaggio, lo stile, i colori del tuo marchio devono essere tutti in linea per rappresentarti al meglio e farti ottenere buoni risultati. Tutto deve essere aggiornato e tutto deve avere un senso.
Il tuo marketing stabilisce l’impressione iniziale che la persona ha di te e della tua azienda, e deve essere coerente in tutto ciò che fai.
- Non mostrare al cliente ciò che veramente vuole
Il cliente non compra quello che tu vuoi vendere, il cliente compra quello di cui LUI ha bisogno. La tua proposta deve soddisfare un bisogno fondamentale del cliente, perchè lui decida di acquistare un tuo prodotto:
Con il tuo prodotto può lavorare meglio, facendo meno fatica? Può avere più tempo libero perchè il tuo prodotto gli fa risparmiare tempo? Può avere un vantaggio a livello di salute?
Se lo convinci in maniera concreta, allora molto probabilmente si affiderà a te e lo comprerà.
Ripeto, non devi continuare a mostrare cosa fai, ma quali vantaggi i tuoi prodotti possono portare alle persone. La priorità sono loro, non i tuoi prodotti.
- Concentrarsi sulla creazione invece che sulla promozione
Le persone non sono interessate a te. Ogni giorno vedono e ricevono moltissimi messaggi di aziende che vendono prodotti e servizi e sono bombardati da tutte queste informazioni, che molto spesso ignorano.
Per questo i contenuti vanno creati, ma ancora di più vanno promossi: un contenuto una singola volta molto spesso passa inosservato, ma un contenuto ripetuto più e più volte, in occasioni diverse e su piattaforme diverse, prima o poi può intercettare la persona proprio nel momento del bisogno.
Una buona regola? Usa il 20% del tuo tempo a creare contenuti, l’80% a promuoverli.
- Vedere “Marketing” e “Vendite” come due cose separate
Una buona strategia di marketing deve essere strettamente legata alla strategia di vendita. Molto spesso nelle aziende le due cose lavorano in modo separato, e questo è un grande errore. Marketing e vendita devono collaborare continuamente per coltivare il cliente e portarlo ad acquistare da te più volte.
Insomma il marketing richiede una buona struttura e una pianificazione per poter funzionare nel modo corretto.
Se non ti è chiaro qualche passaggio oppure vuoi approfondire questo tema, non esitare a contattarmi.
Federica Botta
+39 340 2565189
designer.federicabotta@gmail.com
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A presto!